Orient XXI in italiano

Oggi, venerdì 15 gennaio 2021, lanciamo la versione in lingua italiana di Orient XXI. La piattaforma viene ad aggiungersi a quelle già esistenti in francese, arabo, inglese, persiano e spagnolo. É con grande piacere dunque che diamo il benvenuto anche a un pubblico di lingua italiana.

Orient XXI è nato il primo ottobre 2013, ormai più di sette anni fa, con un obiettivo: offrire un’altra visione di questa vasta regione che si estende dal Marocco all’Afghanistan, grazie a giornalisti, universitari, ricercatori, diplomatici che conoscono bene un’area in cui hanno vissuto e lavorato. E scegliendo, quando possibile, di far scrivere a persone della regione, poiché le loro voci sono ancora troppo poco ascoltate. Lontano da quei sedicenti esperti di islamologia o di «terrorismo» che, invece di aiutare a comprendere e a favorire il dialogo e lo scambio, preferiscono alimentare le paure.

Orient XXI è un giornale quotidiano e anche un’associazione. Abbiamo deciso dall’inizio del lancio di essere una piattaforma ad accesso libero per permettere di essere letti da più gente possibile. Come facciamo allora ad andare avanti? Grazie al volontariato prima di tutto, dato che abbiamo solo due giornalisti con uno stipendio fisso. In più, facciamo appello alle donazioni delle nostre lettrici e lettori. Possiamo dire di essere un’impresa artigianale nel senso migliore di questa espressione.

Conosciamo l’interesse dell’Italia e degli italiani per questa regione alla quale sono legati sia dalla geografia che dalla storia. Una storia a volte dolorosa. Così come dalle migrazioni e gli scambi economici. Sappiamo anche che esistono numerosi centri di ricerca e dipartimenti universitari che hanno sviluppato delle competenze a cui saremo felici di dare spazio. Con l’idea che esista un pubblico italiano che possa essere interessato alle analisi di Orient XXI .

Vorrei anche ringraziare la piccola équipe che si è formata in Italia per assicurare la pubblicazione di questa nuova versione. Contiamo su ciascuna e ciascuno di voi per farla conoscere, diffondere i suoi contenuti sui social media, e contribuire così al successo di questa nuova avventura.