Presentazione del libro “Diario da Gaza” di Rami Abu Jamous

L’incontro organizzato da Orient XXI Libertalia alla libreria Lieu dit 28 novembre 2024 - YouTube

Dal febbraio 2024, il nostro corrispondente Rami Abu Jamous scrive il suo Diario da Gaza su Orient XXI, per il quale ha ricevuto, nell’ottobre 2024, tre importanti riconoscimenti al premio Bayeux per i corrispondenti di guerra nella categoria stampa scritta nell’ottobre 2024, nonché il Premio Ouest-France.

Il 29 novembre 2024, la casa editrice Libertalia ha pubblicato, nella collana Orient XXI, il suo Diario da Gaza, con la prefazione di Leïla Shahid e un’introduzione a cura di Pierre Prier.

Per il lancio del libro, Orient XXI e la casa editrice Libertalia hanno organizzato, giovedì 28 novembre 2024, un incontro con la presenza di Leïla Shahid e Pierre Prier alla libreria Lieu-Dit di Parigi, moderato da Sarra Grira, caporedattrice di Orient XXI.

Durante la presentazione, il pubblico ha potuto ascoltare un commovente messaggio vocale che Rami Abu Jamous ha voluto rivolgere ai presenti. Pierre Prier ha poi parlato del suo incontro con il nostro corrispondente, della genesi del Diario da Gaza e del lavoro redazionale che ha portato alla pubblicazione del libro. Leila Shahid, dal canto suo, ha ricordato che la guerra non è iniziata il 7 ottobre 2023, oltre a ribadire l’importanza delle voci dei giornalisti palestinesi nella copertura di questa guerra genocida.

I tre relatori hanno infine risposto alle domande del pubblico.

Qui il video integrale della presentazione, di prossima uscita anche in Italia.

L'image présente une couverture de livre intitulée "Journal de bord de Gaza" par Rami Abou Jamous. Le design est minimaliste, dominé par des silhouettes de bâtiments en noir, symbolisant une ville. En bas, on peut voir une illustration représentant une scène avec deux figures humaines, accompagnées d'une goutte de sang rouge. Le titre est écrit en lettres capitales blanches et noires, avec l'année "2024" mentionnée en bas. La couverture évoque des thèmes de souffrance et de résilience dans un contexte urbain.

Diario da Gaza
Rami Abou Jamous
Prefazione di Leïla Shahid
Presentazione de Pierre Prier
Edizioni Libertalia, collezione Orient XXI
Uscita: 29 novembre 2024
272 pagine
18 euro